giovedì 8 marzo 2012

#must _ Bambole Momiji

http://lovemomiji.com/

Spesso se ti capita di navigare per la web sicuramente negli ultimi mesi ti sarai imbattuta in immagini promozionali, di foto di Instagram di queste graziose bamboline dai tratti orientali. Queste bamboline sono le famose Bambole Momiji.
Il concetto originale di questo oggetto di design deriva dalla tradizione giapponese, per la precisione dall'antica usanza di regalare una Kokeshi, una bambola in legno dipinta a mano, soprattutto nell'occasione della nascita di un bambino.
L'espressione facciale disegnata é molto delicata, quasi sempre con tratti femminili e sulla base viene inscritto o il nome del nascituro o di una data significativa per la persona che riceverá la bambola.



Le Momiji moderne sono di origine inglese e sono alte 8-9 cm e sono realizzate in resina dipinta a mano, i colori dei loro kimono sono piuttosto brillanti, in contrasto con i colori più naturali delle Kokeshi. Inoltre, le Momiji presentano delle acconciature più elaborate, magari arricchite da spilloni per capelli od altri ornamenti.




Le Momiji sono o di “prima” o “seconda” generazione: le prime sono più fedeli alle Kokeshi tradizionali, anche se caratterizzati da elementi ornamentali come ventagli e ombrellin. Quelle di seconda generazione indossano kimono dai disegni ottici e psichedelici, e i colori brillanti dei capelli. 


É stata creata anche la linea Momiji - momenti speciali, da regalare in occasione di compleanni, per ringraziare qualcuno, o per una persona speciale. 


Ciascuna bambola viene venduta con "certificato di nascita", una card, in cui sono riportate le caratteristiche, ad esempio la sorridente “Giggles” adora il rugby e i libri, a “Rainbows” piacciono gli arcobaleni.
Ogni bambola é dotata di un foro nella base nel quale è possibile inserire un piccolo biglietto. in cui scrivere un desiderio espresso o un pensiero dolce per il destinatario della bambola.



Le collezioni variano di stagione in stagione, attualmente acquistabili sulla pagina ufficiale (http://lovemomiji.com/) sono:

+ new in dolls

+ hand-numbered dolls


+ randoms dolls


+ heroes dolls


+ vintage dolls



ps per chi vuole esistono anche le mug =) 


Nessun commento:

Posta un commento