domenica 30 ottobre 2011

# info_ halloween


miss miza


                      « Venite con me / È la festa di Ognissanti / Faremo tremare tutti quanti.
                      Gli scherzi, stavolta, son giustificati / le risa e i lazzi perfino aumentati. »


Halloween é il nome che viene dato al giorno della vigilia della festa di Ognissanti (31 ott), in principio nei paesi anglosasassoni e poi piano piano in tutto l'emisfero.


Mi sono sempre chiesta da cosa derivasse e perché ci si dovesse travestire, (della serie non basta carnevale???) e sono andata a consultare la mitica enciclopedia opensource Wikipedia, la quale dice:




il nome deriva dalla contrazione del nome medievale "ALL HOLLOWS'EVE", che significa vigilia di tutti i santi. 
La festa di Ognisanti fu istituita nel 610 da Papa Bonifacio IV nel giorno dei Martiri (13 maggio) , per poi essere sposatata da Papa Gregorio III nel sec. VIII alla data che tutt'ora si festeggia. La scelta fu dettata dall'azione pastorale per la diffusione del cristianesimo promossa dalla Chiesa Romana di quei tempi in Germania, dove in questa data si festeggiava la festa di Semiah, una specie di capodanno tra l'inverno e l'estate e dove si facevano chiari riferimenti ai morti.


Jack-o'-lantern

Il principale simbolo di questa giornata é la zucca intagliata, la jack-o'-lantern, che simboleggia le anime bloccate nel purgatorio, questa tradizione prende spunto da racconti mitologici, del terrore e gotici.
Nero&arancionE sono i colori tipici di questa festa.
L'usanza per i bambini di travestirsi e di andare di porta in porta e pronunciare la fatidica domanda: "Trick or Treat?" ( = Dolcetto o Scherzetto?) si rifá alla tradizione tardomedievale per cui i poveri il giorno di Ognisanti andavano di porta in porta a chiedere l'elemosina, in cambio di preghiere per i morti delle famiglie che donavano il denaro.



 Io, personalmente, sono del parere di non festeggiarla se non nei paesi di origine, peró se la si vuole comunque festeggiare perlomeno sarebbe carino sapere cosa si festeggia, non trovate???