martedì 10 maggio 2011

# book_ The black book of style by Nina Garcia


The Black Book of Style


Vi presento qui il primo libro nato dalla collaborazione di Nina Garcia e Ruben Toledo. Lei, conosciuta dai piú come una delle tre giudici del reality Lifetime Project Runway, é sopratutto una giornalista di moda piú importanti sullo scenario mondiale, tanto che é il fashion editor di Marie Claire, dopo essere stata per circa 15 anni prima fashion editor e poi editor-at-large di Elle. 



Il libro é diviso in 6 capitoli diversi, arricchiti dalle illustrazioni di Ruben Toledo.

Nei primi capitoli  si parte dalla base ossia dal principio che tutti noi possiamo essere "alla moda", lo stile invece é personale, non ci sono regole e neanche stagioni. Lo stile ce lo hai o no.  Prima di sentirci a nostro agio nel presentarci al mondo esterno, dobbiamo sentirci sicuri di ció che siamo dentro. Quindi bisogna essere la musa di noi stessi.

la moda si compra. lo stile é innato
Edna Woolman Chase


Nei primi tre capitoli sono presentati  i 10 principi base, che secondo Nina Garcia, ogni icona di stile, che infrange le regole ed ignora le tendenze, deve conoscere e farli propri, e che sono:


#1  rivedere le proprie scelte
#2  investire negli intramontabili
#3  trasformare lo shopping in un'esperienza sensazionale
#4  le scarpe sono fondamentali
#5  il potere degli accessori
#6  un bravo sarto
#7  non diventare una fashion victim
#8  non é questione di soldi
#9  mischiare tra loro accostamenti bizzarri
#10 essere imperfette








Nella seconda parte del libro sono presentati vari punti d'ispirazione ritenuti utili dall'autrice per formare la nostra icona di stile passando tra i film e la musica, non dimenticando di offrirci una piccola enciclopedia della storia della moda.

Nessun commento:

Posta un commento