sabato 16 aprile 2011

# moda_ who is coco?

" coco chanel ha creato la uniforme della donna moderna"
(Coco, 1926 on Vogue)

Coco Chanel, pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel (Saumur, 19 agosto 1883 – Parigi, 10 gennaio 1971), è stata una celebre stilista francese, capace con la sua opera di rivoluzionare il concetto di femminilità e di imporsi come figura fondamentale del fashion design e della cultura popolare del XX secolo.


Le informazioni affidabili sull'infanzia della stilista sono poche. La stessa Chanel rilasciò dichiarazioni contrastanti che hanno dato vita a una sorta di mitologia Chanel. Dopo la morte della madre Coco insieme alla sorella furono mandati presso un orfanotrofio dal padre che preferí ai doveri paterni la vita errante del venditore di stoffe.



Superato il limite di età per restare all’orfanotrofio, Julie e Gabrielle vennero mandate presso una scuola di apprendimento delle arti domestiche di Notre Dame.
Coco compì diciotto anni nel 1901 e iniziò a lavorare come commessa a Moulin, presso il negozio di biancheria e maglieria Maison Grampayre . Lì mise a punto le nozioni di cucito apprese dalle suore di Notre Dame e approfondite con zia Louise.
Negli stessi anni in cui lavorava presso la bottega Maison Grampayre, intraprese una breve carriera come cantante presso un caffè-concerto. Sembra che il soprannome Coco derivi dalla canzone Qui qu’a vu Coco?, in cui Gabrielle si esibiva (anche se, come vuole la mitologia Chanel, esistono più versioni anche per quanto riguarda questo particolare).



La prima svolta nella vita di Gabrielle è l’incontro con il suo primo amante, Etienne de Balsan.


Chanel incontrò Balsan nel 1904. Quando si conobbero — presso uno dei caffè-concerto di Moulin — lei aveva 21 anni e lui 24. Balsan fu anche il primo finanziatore della stilista. Figlio di imprenditori tessili, e ufficiale di cavalleria, Balsan invitò Chanel a trasferirsi presso il suo castello a Royallieu, nel 1908. La loro storia durò sei anni. 

Nonostante Balsan non comprendesse il desiderio creativo di Chanel e la sua voglia di lavorare, la assecondò permettendole di creare cappelli presso il suo appartamento parigino, in Boulevard Malesherbes.
Intorno al 1909, Coco Chanel iniziò la sua carriera realizzando cappellini: in un'epoca in cui vigevano cappelli sontuosi — ricoperti di piume e impossibili da indossare senza l’elaborata struttura di sostegno, chiamata Pompadur — i cappellini di paglia di Chanel, ornati da semplici fiori in raso o singole piume, scioccarono.
La sua prima cliente fu proprio Emilienne D’Aleçon, che sfoggiò la creazione di Gabrielle all’ippodromo di Longchamps. Attraverso al rete di amicizie di Balsan, Chanel formò la sua prima clientela. 

Presso la residenza del suo primo amante, Chanel incontrò quello che viene considerato l’amore della sua vita, Arthur “Boy” Capel, che incoraggiò e finanziò il lavoro di Chanel. I due andarono a vivere insieme a Parigi, dove Capel le anticipò i soldi per permetterle di aprire la sua boutique al 21 Rue Cambon.
Coco e Boy non si sposarono mai «a causa del divario sociale che li separava, essendo appunto Chanel un’orfana di incerte origini e Capel un rappresentante dell’alta borghesia».
Nel 1912, quando il negozio era già ormai avviato da due anni, Chanel iniziò a vendere oltre ai suoi capellini anche capi di vestiario come maglioni, gonne e qualche vestito.










Nessun commento:

Posta un commento